Rinasce l’olivicoltura salentina
Il 3 agosto 2018 si è svolta la piantumazione di olivi in zona infetta in presenza degli europarlamentari Paolo De Castro e Raffaele Fitto.
Il Presidente di Aprol Lecce Dott. Greco, nonché Presidente della Sezione Nazionale Olivicola di Confagricoltura commenta “E' il primo passo della rinascita dell’olivicoltura salentina che può e deve coincidere con la rinascita dell’olivicoltura italiana. Nuovi sesti di impianto con massimizzazione delle risorse, nuovi sistemi colturali, nuove tecnologie di piantumazione e di raccolta con sistemi di guida automatica, nuove cultivar selezionate da un mondo della ricerca attivo e propositivo, devono essere i capisaldi della nuova filiera olivicola e olearia italiana. Fa piacere sottolineare come questa rinascita parta dalla Provincia di Lecce, così duramente segnata dalla Xylella.”
Gli europarlamentari De Castro e Fitto sono stati artefici di un complesso lavoro di coordinamento a livello regionale, nazionale ed europeo finalizzato alla presentazione di un Piano di contrasto post Xylella che speriamo possa sostenere gli olivicoltori e che possa porre le basi per un proficuo processo di ristrutturazione.
APROL Lecce