AVVISO - II annualità APROL Lecce
APROL Lecce ha avviato le attività inerenti la Seconda annualità del Programma Triennale di sostegno al settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola in attuazione dei Regolamenti (UE) n. 611/2014 e n. 615/2014 della Commissione, recanti modalità di applicazione del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1308/2013.
Le aziende associate possono presentare Manifestazione d'Interesse per partecipare alla selezione dei beneficiari compilando l’allegata scheda.
In particolare l’azienda interessata potrà selezionare le misure d’interesse relative agli ambiti d’intervento 2, 3 e 4.
L’ambito 2 è quello relativo al “Miglioramento dell’impatto ambientale dell’oleicoltura”. Esso comprende la misura 2B (Elaborazione di buone pratiche agricole per l’olivicoltura, basate su criteri ambientali adattati alle condizioni locali, nonché la loro diffusione presso gli olivicoltori e il monitoraggio della loro applicazione pratica) e la misura 2C (Dimostrazione pratica di tecniche alternative all’impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca dell’olivo nonché progetti di osservazione dell’andamento stagionale).
L’ambito 3 riguarda il “Miglioramento della competitività dell’olivicoltura attraverso la modernizzazione”. In esso vi sono le misure 3A (Miglioramento dei sistemi di irrigazione e delle tecniche colturali), 3C (Formazione dei produttori sulle nuove tecniche colturali), 3D (Iniziative di formazione e comunicazione).
L’ambito 4 del “Miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e di olive da tavola” comprende le misure 4A (Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica) e 4F (Formazione di panel assaggiatori per la valutazione organolettica dell’olio d’oliva vergine e delle olive da tavola).
Il modulo, una volta compilato, potrà essere inviato all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite fax al numero 0832/092699.
Per scaricare il Modulo di manifestazione d’interesse, clicca qui.