Misura 3C
Formazione dei produttori sulle nuove tecniche colturali
Il programma prevede la realizzazione di attività formative rivolte ai produttori, al fine di un efficace aggiornamento delle tecniche innovative agronomiche più avanzate di gestione dell’oliveto (trasferimento tecnologico).
La realizzazione di corsi e seminari specialistici e azioni dimostrative su tematiche attinenti alle nuove tecniche di coltivazione e raccolta dell’olivo consentirà di migliorare il livello di competenze e di conoscenze da parte degli operatori della filiera.
I corsi ed i seminari specialistici, rivolti agli olivicoltori, nel comparti olive da olio e da tavola, comprenderanno lezioni in aula ed in campo, dove si darà ampio spazio alla dimostrazione delle tecniche colturali a basso impatto ambientale, alla razionalizzazione degli interventi agronomici nonché alle nuove tecniche di miglioramento della qualità dell’olio e delle olive da tavola.
Il programma prevede lo svolgimento di giornate dimostrative inerenti la gestione dell’irrigazione in olivicoltura; sui moderni cantieri di raccolta in olivicoltura; sull'assaggio degli oli e delle olive da tavola.
Saranno organizzati altresì corsi di formazione sulle moderne tecniche di gestione della chioma (corsi per potatori), con dimostrazioni pratiche e approfondimenti sugli attrezzi funzionali da utilizzare per potare in sicurezza e ridurre i tempi operativi con una riduzione dei costi di potatura.
E’ prevista la predisposizione di brochure e di materiali didattici sulle tematiche sviluppate dal programma. E’ prevista inoltre la predisposizione di materiali audiovisivi e che saranno trasmessi su emittenti radiotelevisive locali, nonché la pubblicazione di pagine redazionali sui principali organi di stampa locale.