Ambito 3
MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DELL'OLIVICOLTURA ATTRAVERSO LA MODERNIZZAZIONE
Il miglioramento della competitività dell’olivicoltura passa attraverso l’introduzione di innovazioni negli attuali sistemi colturali.
Negli ultimi anni, alla notevole introduzione di innovazioni nelle tecnologie di trasformazione delle olive e di estrazione dell’olio registrata, non sempre è corrisposta un analogo processo di rinnovamento delle tecniche e dei sistemi colturali nel segmento della filiera relativo alla produzione di materia prima.
Nonostante la ricerca applicata abbia affinato nuovi ed innovativi modelli produttivi, mediante la messa a punto di specifici protocolli operativi, l’innovazione all’interno dei modelli produttivi tradizionali si è basata sull’aumento delle densità di impianto degli oliveti, l’introduzione dell’irrigazione e della fertirrigazione, la meccanizzazione integrale delle principali tecniche colturali.
L’introduzione di nuove tecniche tuttavia, ha avuto l’obiettivo principale di ridurre i costi e di incrementare le produzioni in un’ottica non sempre coniugata alle peculiarità e alle esigenze di rispetto e tutela dell’ambiente.
Il programma intende creare le condizioni affinché le nuove acquisizioni in materia di innovazione colturale in un’ottica di ecosostenibilità possano trovare applicazione pratica negli oliveti salentini.
L’ambito di intervento 3 prevede l’attivazione delle seguenti misure:
MISURA 3A Miglioramento dei sistemi di irrigazione e delle tecniche colturali
MISURA 3C Formazione dei produttori sulle nuove tecniche colturali